Efficienza e Comfort tutto l’anno: scopri le pergole bioclimatiche!
La scienza dell’architettura bioclimatica fonda i suoi principi sull’autosufficienza delle costruzioni, che devono essere efficienti e in grado di soddisfare i requisiti di comfort termico, indipendentemente dall’uso di impianti di climatizzazione. Le pergole bioclimatiche si innestano in questo filone progettuale, riuscendo ad allargare gli spazi living disponibili, sia ad uso privato che commerciale.L’esperienza bioclimatica deve idealmente garantire la vivibilità confortevole nelle 4 stagioni, proteggendo dall’irraggiamento diretto del sole e dall’accumulo di calore nelle stagioni calde e facendo l’opposto nelle stagioni più fredde.
Le moderne pergole bioclimatiche dispongono di accessori modulari, che ne permettono la chiusura laterale con vetrate, oscuranti o schermature, utilizzando sistemi di chiusura manuale o automatica, con sensori climatici. Alcuni modelli sono dotati di tetto a lame pieghevoli e scorrevoli, così da poter dosare sia l’illuminazione che il ricambio d’aria nei diversi momenti dell’anno, proteggendo da pioggia e neve, così come da sole battente.
Generalmente questo tipo di pergole nasce con struttura autoportante a 4 pilastri, ma è possibile realizzare anche versioni addossate o con installazione ad hoc. Immancabili gli accessori che spesso determinano la qualità complessiva della realizzazione, dalle lame fotovoltaiche all’illuminazione o diffusione sonora.
Come sempre il consiglio è di affidarsi a professionisti che sappiano valutare con precisione la singola installazione, per approdare al risultato ottimale.Approfitta delle OFFERTE DIRETTE in corso per la tua nuova Pergola Bioclimatica!