Offerte dirette di 
Produttori e
Rivenditori
____________

PC rigenerati: convengono? Come distinguerli?

Risparmiare anche il 50% senza rinunciare a prestazioni ottimali

Il computer rigenerato o ricondizionato viene spesso identificato come un computer usato ma questa associazione di idee è piuttosto svalutativa.

Il computer usato viene venduto tra privati e le condizioni di usura rispecchiano quanto l’apparecchio è stato utilizzato nel corso del tempo. Non è così per gli apparecchi rigenerati o ricondizionati.

Le parti che sono più soggette ad usura come il disco e la batteria vengono sostituite, le altri parti vengono testate e sostituite se non superano i test di qualità.

Quali computer possono essere rigenerati?

Possono essere rigenerati solo quei computer destinati alla clientela professional. Non possono essere rigenerati quelli che, ad esempio, troviamo oggi in un qualsiasi centro commerciale.

Il primo motivo è di origine commerciale: un computer venduto oggi a 600,00 euro, tra due o tre anni non potrà essere venduto a 300,00 euro perché il costo di riacquisto e le spese sostenute per la sostituzione dei pezzi usurati supera il 50% del valore iniziale di vendita.

Il secondo motivo è di natura tecnologica: il computer destinato alla clientela “consumer” è un computer che di per sé è già superato da un computer professional. Tra due o tre anni sarà quindi troppo vecchio per poter avere un mercato che giustifichi tutte le operazioni di rimessa “a nuovo”.

Quindi il computer destinato alla clientela professional è l’unico che può essere rigenerato. In fase di lancio, di uscita sul mercato ha un costo che supera i 1.000,00 euro. Dopo due o tre anni entra nel processo di rigenerazione e viene messo in vendita a partire da 300,00 euro.

Cosa sono i gradi di un computer rigenerato?

Durante il processo di rigenerazione vengono effettuati una serie di test. Il risultato dei vari test identifica il grado di appartenenza del computer stesso. Il grado identifica a sua volta il prezzo di partenza.

  • Grado A
  • Nel grado A vengono inseriti i computer che non hanno difetti. Alcuni computer vengono inseriti nel grado  A+ o A++
  • I computer appartenenti a questo grado non hanno nulla da invidiare al computer consumer in commercio nello stesso periodo. Di solito hanno prestazioni superiori e nessun difetto estetico

 

  • Grado B
  • Meglio identificata come la seconda scelta, il computer appartenente a questo grado, è un validissimo prodotto ricondizionato. Può presentare segni d’usura visibili come ad esempio :
    • Imperfezioni evidenti sul case dei prodotti.
    • Piccole crepe in diverse parti del prodotto, spesso causate dal carico di peso su alcuni punti come cerniere o altro.
    • Ammaccature sulle cover o graffi sulla scocca dei prodotti.
    • Su articoli come portatili potrebbero risultare piccole macchie sullo schermo, visibili solo su sfondo bianco.
    • Possono risultare non funzionanti, 1 porta USB o Display port.
    • Le eventuali imperfezioni di questi prodotti, non ne influenzano le funzionalità in quanto il difetto è solo estetico, ma il vantaggio è ovviamente sui prezzi decisamente Scontati!

 

Cerca le OFFERTE DIRETTE in corso per trovare il tuo PC rigenerato!

Altri Articoli

pergola-bioclimatica

Le Pergole Bioclimatiche

Efficienza e Comfort tutto l’anno: scopri le pergole bioclimatiche! La scienza dell’architettura bioclimatica fonda i suoi principi sull’autosufficienza delle costruzioni, che devono

Read More »